Progetto “Andiamo a vivere da soli!”

Nel periodo Aprile 2019 – Marzo 2020 l’AIPD di Livorno ha realizzato il progetto “Andiamo a vivere da soli!” allo scopo di offrire alle ragazze e ai ragazzi con sindrome di Down e forme assimilabili di disabilità intellettiva l’opportunità di vivere esperienze di vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare e sperimentare le gioie e le difficoltà della convivenza.
L’educazione all’indipendenza abitativa è una diretta conseguenza dei progetti canonici dell’AIPD sull’autonomia e sulla gestione del tempo libero e rappresenta un elemento essenziale della strategia sul Dopo di Noi.
Piccoli gruppi di ragazzi e ragazze sono andati ad abitare, per periodi di una settimana, al Parco del Mulino (sede dell’associazione) in totale autonomia e in continuità con la loro vita quotidiana, mantenendo inalterati gli impegni di lavoro, le attività sportive e le relazioni sociali. Nei periodi in cui hanno vissuto al Parco del Mulino i ragazzi e le ragazze si sono confrontati con tutti gli aspetti della vita quotidiana tra i quali: convivere con i coinquilini, gestire i propri tempi, fare la spesa, cucinare, tenere ordinati gli ambienti, pianificare gli spostamenti verso il luogo di lavoro o la palestra. Diversamente da come avviene nel Corso di Autonomia, non hanno potuto contare sull’aiuto degli operatori, la cui presenza (un operatore 24/24) ha avuto lo scopo di garantire la sicurezza, risolvere eventuali conflitti e raccogliere materiali e informazioni sulle dinamiche individuali e di gruppo.
Un aspetto importante dell’esperienza è la continuità, le sessioni di vita indipendente (da lunedì a giovedì) si sono ripetute con cadenza mensile (due sessioni per 4-5 persone) consentendo ai ragazzi di sedimentare le abilità acquisite e rafforzare la consapevolezza del loro potenziale.
La realizzazione del progetto è stata resa possibile dal finanziamento della Chiesa Valdese attraverso i fondi dell’8xmille e dal contributo del progetto A.R.T.E. finanziato dalla AUSL Nord-Ovest.

Leave a Comment