SLOOOW

L’orologio di facile lettura dell’AIPD

SLOOOW è un bellissimo regalo per tutti: per i bambini e i ragazzi che devono imparare a leggere l’orologio o hanno difficoltà a farlo, per le ragazze trendy e per tutti quelli che si sentono giovani dentro.

Nei ragazzi con sindrome Down è stata riscontrata la difficoltà nella comprensione di quale ora indica la lancetta delle ore quando questa, superando la mezz’ora, si allontana gradualmente dall’ora indicata e si avvicina all’ora successiva. Per questo gli operatori della AIPD hanno ideato un quadrante per facilitare la lettura dell’orologio da parte dei nostri ragazzi (vedi immagine a lato).
Nel quadrante con lettura facilitata di SLOOOW la lancetta delle ore rimane sullo spicchio colorato corrispondente all’ora in corso (che è scritta all’interno di esso) fino a quando passa allo spicchio seguente allo scoccare dell’ora successiva.

L’incontro tra l’AIPD e lo l’Istituto Europeo per il Design (IED) di Roma ha generato un bellissimo oggetto dal design moderno che conserva tutte le caratteristiche del progetto originale. Quindi non solo utile ma anche bello!

Leave a Comment